LA PRIMA VOLTA
DAGLI ANNI 50 AD OGGI
F.U.Q.
FREQUENTLY
UNANSWERED
QUESTIONS
a cura di Valerie Moretti
< 1/6 >
Può capitare che la prima volta, il pene faccia fatica ad entrare a causa della vagina troppo stretta?
Tranquilli: questo non è possibile. La vagina è un organo molto elastico ed è in grado di accogliere il pene durante un rapporto sessuale. Se per caso non siete ancora convinti e vi rimane il dubbio... ricordatevi che dal canale vaginale passa il bambino al momento del parto!
Perché molto spesso le ragazze hanno paura di fare l'amore per la prima volta? E alcune non riescono a rilassarsi?
Talvolta una ragazza non vive i primi rapporti sessuali con gioia e serenità perché non si sente pronta, ma ha ceduto alle insistenze del suo ragazzo, o perché la coppia non usa metodi anticoncezionali e lei ha paura di rimanere incinta. In situazioni di questo tipo potrebbe non essere rilassata e anche se involontariamente, contrarre i muscoli della vagina, oppure non essere pienamente eccitata, e limitare così la lubrificazione della vagina, rendendo la penetrazione dolorosa.
La prima volta può essere doloroso?
La prima volta che si fa l'amore, può capitare di provare un lieve dolore e di avere delle piccole perdite di sangue a causa della lacerazione dell'imene, una membrana che si trova all'entrata della vagina. Altre volte invece il timore o la paura legato al fare l'amore senza sentirsi pronte, ad una gravidanza indesiderata, porta ad un irrigidimento della muscolatura vaginale e alla sua poca lubrificazione: questa più frequentemente è la causa del dolore provato durante i primi rapporti sessuali.
E se la prima volta non è così fantastica come immagino?
Può capitare che immaginando la prima volta, vi siate creati un immagine meravigliosa e poetica che poi effettivamente, non coincide con la realtà! Capita a molte ragazze, soprattutto se giovani, di non provare piacere durante il primo rapporto sessuale. Il fare l'amore implica il desiderare di accogliere un'altra persona dentro di sé e per questo la capacità di ascoltare il proprio corpo, le proprie sensazioni, di riconoscere le emozioni che il corpo stesso comunica. Quando il fare l'amore è sentito come un obbligo, come una pressione o un'aspettativa del partner, per il quale però non ci si sente pronte, potrebbe venire a mancare la serenità emotiva e la tranquillità fisica per poter vivere quest'esperienza con piacere e desiderio profondo.
Si può rimanere incinta la prima volta?
Sì, se non si utilizzano metodi anticoncezionali, si rischia di rimanere incinta anche la prima volta.
Se uno dei due non vuole usare il preservativo?
Usare il preservativo durante un rapporto sessuale è una forma di rispetto che i membri di una coppia dimostrano uno verso l'altro. Il preservativo oltre ad evitare gravidanze indesiderate, è l'unico strumento che previene la trasmissione di malattie sessuali. Il forzare il proprio partner con ricatti emotivi ("ma io non sono malato/a", "farlo col preservativo non mi fa provare nulla" e via dicendo), dimostra superficialità e appunto, mancanza di rispetto nei confronti del partner, che rischia di non vivere il fare l'amore con serenità.

Hai una domanda a cui non hai trovato risposta? Scrivici!

VITA
DI COPPIE

VITA
DI COPPIE

RAGAZZI
SPIEGANO
LA VAGINA
RAGAZZI
SPIEGANO
LA VAGINA
DUE DI
PICCHE

DUE DI
PICCHE

RAGAZZE
SPIEGANO
IL PENE
RAGAZZE
SPIEGANO
IL PENE
GENITORI SPIEGANO
IL PRESERVATIVO
AI FIGLI
GENITORI SPIEGANO
IL PRESERVATIVO
AI FIGLI
E ADESSO
PARLIAMO DI SESSO

E ADESSO
PARLIAMO DI SESSO

VISTO
E TAGLIATO
VISTO
E TAGLIATO

Hai una domanda o una curiosità? Scrivi alla nostra esperta Valerie Moretti.


In relazione ai dati raccolti dalla Società Artsana S.p.A. dichiaro di aver ricevuto l'informativa di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e di acconsentire al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate.
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di essere contattato via email da Artsana S.p.A. per effettuare dei sondaggi con lo scopo di migliorare i prodotti e i servizi offerti da Control.


Valerie E. Moretti



Psicopedagogista, e Counselor , ha completato gli studi di specializzazione negli USA dove ha lavorato in qualità di Child Sexual Assault Counselor e successivamente come Sexual Assault Program Director per First
Step Inc., USA, centro di accoglienza per vittime di abuso sessuale e violenza domestica.
E' stata docente per la University of Maryland, insegnando corsi base e avanzati di Counseling, e successivamente nei corsi Master in Psicologia Scolastica.
Affianca la sua attività di formatrice per enti pubblici e privati a quella di counseling, di pubblicazione e di sviluppo di progetti educativi per la prevenzione dei comportamenti a rischio tra gli adolescenti.
E' membro dell'AASECT, the American Society of Sexual Educators counselor and therapist.
Lavoro come specialista dell'età adolescenziale nel team Control dal 2013.

Pubblicazioni

Cucchiani A., Moretti V. Girelli S. (2002) Considerazioni e riflessioni educative al termine del primo anno del progetto di prevenzione dell'abuso sessuale nelle scuole elementari della città di Milano, Maltrattamento e Abuso all'infanzia, vol. 4 n. 1, pp 59-71.

V. Moretti (2004) Formazioni insegnanti e genitori: intervento e valutazioni, Parole non dette, Alberto Pellai, pp.75-78, Ed. Franco Angeli

V. Moretti (27/10/14) I figli nella famiglia della società complessa, L'Ordine, La Provincia

Valerie Moretti (2014) Emozioniamoci. Educazione emotiva in classe (3-11 anni). Erikson

Valerie Moretti (in pubblicazione) Emozioniamoci. Educazione emotiva in classe (12-18 anni). Erikson