VITA
DI COPPIE
F.U.Q.
FREQUENTLY
UNANSWERED
QUESTIONS
a cura di Valerie Moretti
< 1/10 >
Cosa si può fare quando in una coppia, uno dei due controlla il cellulare, o chiede la password dei social per poter leggere i messaggi privati dell'altro?
Talvolta dall'innamoramento scaturiscono anche sentimenti di gelosia e possessività, spesso emozioni legate alla poca fiducia in sé stessi, che portano a volere sapere cosa fa l'altro in ogni momento. Pensate che uno degli aspetti per riconoscere la violenza psicologica in una coppia è proprio il controllo del tempo dell'altro e l'eccesso di gelosia. Amare, infatti, significa avere fiducia nell'altro e senza questo requisito la relazione non può essere rispettosa.
Come si capisce quando si è innamorati?
Un famoso psicologo sostiene che l'amore "fa diventare straordinario ciò che è comune, fa diventare cielo la terra" *. L'amore vero e sincero segna in maniera incredibile chi è innamorato facendolo sentire speciale, rendendo diversi e complici i membri della coppia. Ci si può innamorare a prima vista (il famoso colpo di fulmine) oppure gradualmente, dopo anni di conoscenza e amicizia. Purtroppo potrebbe anche capitare di sentirsi delusi e soffrire per un amore non corrisposto.
(*A.Lowen, Amore e Orgasmo, Collier Books 1960)
In un periodo di bisessualità, si riesce poi a prendere la scelta definitiva?
A volte i ragazzi condividono timori e incertezze sentendosi attratti contemporaneamente da persone dello stesso sesso e del sesso opposto. Il percorso di crescita è complesso, talvolta difficile, richiede tempo e anche delle riflessioni profonde. Non bisogna temere di percorrere questa strada e di porsi delle domande; ed ovviamente di confrontarsi con gli altri, ricordandosi che gli amici, la famiglia o anche degli esperti sono punti di riferimento fondamentali. Solo così facendo, si potrà capire davvero chi siamo.
Perché gli adulti non credono all'amore profondo che può nascere tra adolescenti?
Può capitare che gli adulti tendano a sottovalutare i sentimenti degli adolescenti, forse anche perché non ricordano la forza di quello che provavano a quell'età. Prova ad aiutarli a comprendere il tuo stato d'animo, la tua confusione o delusione del momento oppure la tua grande gioia, condividendo con loro il modo in cui ti senti. Sicuramente questo confronto aiuterà anche loro a capirti meglio e a ricordarsi di quanto gli adolescenti vivono con grande serietà e profonda intensità i loro amori. Pensate che le esperienze che si fanno a questa età influenzano il modo di vivere l'amore anche da adulti!
Cos'è l'omosessualità?
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il 19 maggio 1990 definì l'omosessualità come "una variante normale del comportamento umano", cancellandola dall'elenco delle malattie mentali. Questo tema è molto ampio, puoi provare a confrontarti con i tuoi genitori, o con i tuoi compagni e chiedere loro cosa ne pensano a riguardo.  
Ci si può sposare prima dei 18 anni?
La legge prevede che non ci si possa sposare prima dei 18 anni, ma il Tribunale dei Minorenni, dopo attente verifiche, può autorizzare il matrimonio di un minore che abbia compiuto 16 anni.
Gli omosessuali possono sposarsi?
Non in Italia, ma in altri paesi è possibile, ad esempio in Spagna, in Norvegia, in Svezia, in Scozia, tanto per citarne alcuni. Ad oggi 19 paesi della UE su 28 prevedono tutele per le coppie omosessuali.
Può capitare che quando si ha una relazione, si smetta di frequentare gli amici e la coppia si isoli?
Quando comincia una nuova relazione, può capitare di vivere l'amore in modo totalizzante e perciò escludere tutto e tutti dalla relazione nascente. Se questo è normale (e bellissimo), all'inizio della relazione stessa, diventa limitante e asfissiante col passare del tempo. La coppia per poter crescere e consolidarsi deve relazionarsi e confrontarsi con il mondo esterno. I due innamorati devono ricordarsi, che prima di essere membri di una coppia, sono individui, con i loro interessi, amici, attività e che la loro individualità, anche se innamorati e parte di una coppia amorosa, deve essere preservata.
Ci sono paesi in cui l'omosessualità è illegale? 
Sì, ad esempio l'India, l'Iran e il Qatar, dove si giocheranno i campionati del mondo di calcio nel 2022. Ad oggi 38 paesi dell'Africa considerano l'omosessualità un reato..
Come intervenire quando un membro della coppia posta tutto ciò che si fa su internet?
Bisogna sempre ricordarsi che ogni coppia (come ogni persona) ha una sfera privata che riguarda solo i due partner, e proprio perché privata non deve essere aperta e accessibile a tutti; anzi deve essere preservata poiché in quello spazio ci si confida, ci si confronta e si cresce. Curare e garantire questa riservatezza assicura alla coppia intimità, condivisione e calore. 

Hai una domanda a cui non hai trovato risposta? Scrivici!

LA PRIMA VOLTA
DAGLI ANNI 50
AD OGGI
RAGAZZI
SPIEGANO
LA VAGINA
RAGAZZI
SPIEGANO
LA VAGINA
DUE DI
PICCHE

RAGAZZE
SPIEGANO
IL PENE
RAGAZZE
SPIEGANO
IL PENE
GENITORI SPIEGANO
IL PRESERVATIVO
AI FIGLI
E ADESSO
PARLIAMO DI SESSO

E ADESSO
PARLIAMO DI SESSO

VISTO
E TAGLIATO
VISTO
E TAGLIATO

Hai una domanda o una curiosità? Scrivi alla nostra esperta Valerie Moretti.


ho letto e accetto l'informativa sulla privacy


Valerie E. Moretti

Psicopedagogista, e Counselor , ha completato gli studi di specializzazione negli USA dove ha lavorato in qualità di Child Sexual Assault Counselor e successivamente come Sexual Assault Program Director per First
Step Inc., USA, centro di accoglienza per vittime di abuso sessuale e violenza domestica.
E' stata docente per la University of Maryland, insegnando corsi base e avanzati di Counseling, e successivamente nei corsi Master in Psicologia Scolastica.
Affianca la sua attività di formatrice per enti pubblici e privati a quella di counseling, di pubblicazione e di sviluppo di progetti educativi per la prevenzione dei comportamenti a rischio tra gli adolescenti.
E' membro dell'AASECT, the American Society of Sexual Educators counselor and therapist.
Lavoro come specialista dell'età adolescenziale nel team Control dal 2013.

Pubblicazioni

Cucchiani A., Moretti V. Girelli S. (2002) Considerazioni e riflessioni educative al termine del primo anno del progetto di prevenzione dell'abuso sessuale nelle scuole elementari della città di Milano, Maltrattamento e Abuso all'infanzia, vol. 4 n. 1, pp 59-71.

V. Moretti (2004) Formazioni insegnanti e genitori: intervento e valutazioni, Parole non dette, Alberto Pellai, pp.75-78, Ed. Franco Angeli

V. Moretti (27/10/14) I figli nella famiglia della società complessa, L'Ordine, La Provincia

Valerie Moretti (2014) Emozioniamoci. Educazione emotiva in classe (3-11 anni). Erikson

Valerie Moretti (in pubblicazione) Emozioniamoci. Educazione emotiva in classe (12-18 anni). Erikson